L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Nota n. 29 dell’11 gennaio 2022, ha fornito le prime indicazioni utili per adempiere al nuovo obbligo di comunicazione nell’impiego di lavoratori autonomi occasionali.

La norma, entrata in vigore lo scorso 21 dicembre, prevede che, l’avvio dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali è ogrgetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente, mediante SMS o posta elettronica. 

Si consiglia di utilizzare l’e-mail.

In caso di violazione dell’obbligo di preventiva comunicazione, si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione. Le sanzioni potranno essere più di una laddove gli obblighi comunicazionali omessi riguardino più lavoratori.

Tempistiche della comunicazione

Per tutti i rapporti di lavoro in essere all’11 gennaio 2022 (data di emanazione della Nota n. 29), nonché per i rapporti iniziati a decorrere dal 21 dicembre (data di entrata in vigore della disposizione) e già cessati, la comunicazione andrà effettuata entro i prossimi 7 giorni di calendario e cioè entro il 18 gennaio 2022 compreso.

Resta fermo il regime ordinario per i rapporti avviati successivamente all’11 gennaio 2022, data di pubblicazione della medesima Nota, secondo cui la comunicazione andrà effettuata prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale.

La comunicazione andrà effettuata attraverso l’invio di una e-mail ad uno specifico indirizzo di posta elettronica messo a disposizione di ciascun Ispettorato territoriale, così come specificato nella Nota n. 29. Si tratta di un indirizzo di posta ordinaria e non certificata.

Per comodità abbiamo riportato nel bottone di seguito gli indirizzi degli Ispettorati territorialmente competenti in base all’ubicazione delle nostre aziende Clienti.

Indirizzi Ispettorati di interesse

Di seguito, gli indirizzi degli Ispettorati territorialmente competenti in base all’ubicazione delle nostre aziende Clienti.

ITL.Asti-Alessandria.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Biella-Vercelli.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Como-Lecco.occasionali@ispettorato.gov.it ITL.Milano-Lodi.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Novara-Verbania.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Pavia.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Perugia.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Torino.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Varese.occasionali@ispettorato.gov.it 

ITL.Verona.occasionali@ispettorato.gov.it

Contenuto della e-mail

La comunicazione preventiva, potrà essere direttamente inserita nel corpo dell’e-mail, senza alcun allegato e dovrà avere i seguenti contenuti minimi, in assenza dei quali la comunicazione sarà considerata omessa:

dati del committente e del prestatore; luogo della prestazione;  sintetica descrizione dell’attività; data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l’opera o il servizio (ad es. 1 giorno, una settimana, un mese); ammontare del compenso qualora stabilito al momento dell’incarico.