CREDITO DI IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE
(DL n. 115 del 9/8/2022 – c.d. Decreto Aiuti BIS)

Con riferimento a quanto qui sopra citato, si ricorda che è previsto un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, a fronte delle spese sostenute per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel 2° trimestre 2022 con la condizione che il prezzo della stessa, calcolato sulla base della media riferita al 1° trimestre 2022, abbia subito un incremento del costo per Kwh superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il dato necessario è rilevabile unicamente dalla fattura copia di cortesia (cartaceo) e non dalla fattura elettronica.
Requisito essenziale, per rientrare eventualmente nella richiesta di contributo, è:

  • avere un contatore di energia elettrica di potenza pari o superiore a 16,5 Kw per le forniture di energia elettrica di imprese diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica;
  • essere titolare di attività diversa da quelle a forte consumo di gas naturale per la fornitura di gas.

È possibile richiedere ai propri fornitori il calcolo del contributo spettante, ma requisito essenziale è avere lo stesso fornitore dal 2019. In caso rientraste in questa casistica e aveste lo stesso gestore del 2019, potete richiederci il fac-simile del modulo al fine di farvi fare direttamente dal gestore il conteggio del credito di imposta a voi spettante.

Il tutto va verificato ed inviato il prima possibile essendo il credito utilizzabile entro il 31 dicembre del corrente anno.

Vuoi saperne di più? Contattaci al +39 0323 848922 o puoi scriverci la tua richiesta all’indirizzo: segreteria@studio-gallina.com